Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP ha partecipato giovedì 5 luglio 2018, presso la sala multimediale del Castello Svevo di Bari, alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative programmate in Puglia per l’Anno del Cibo Italiano.
All’evento, di cui il Consorzio era partner, hanno preso parte rappresentanti della Regione Puglia, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell’Università degli Studi di Bari, del Politecnico di Bari, del Consorzio Universus, dell’Ufficio Scolastico Regionale, di Confcooperative di Puglia e Oscar Farinetti, membro del Comitato Tecnico di Coordinamento per l’Anno del Cibo italiano.
«È importante mangiare – ha dichiarato Farinetti, fondatore della catena Eataly, a margine della conferenza stampa – le lenticchie solo per scaramanzia perché portano fortuna, poi… le Lenticchie di Altamura che son le più buone d’Italia bisogna mangiarle con grandissimo piacere. Rappresentano la cultura che si mischia con la coltura e l’identità».
Il 2018, Anno dei Cibo Italiano, nasce da una direttiva del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per esaltare il patrimonio enogastronomico italiano e la cucina di qualità, rendendolo strumento di scoperta di una parte fondamentale del nostro patrimonio culturale. Si prevede un’annata entusiasmante e positiva per esaltare i prodotti locali e promuovere ulteriormente il brand di qualità Made in Italy.
La Lenticchia di Altamura IGP da semplice prodotto dell’economia familiare sta iniziando un percorso di diffusione e affermazione nei più importanti mercati nazionali e internazionali e si sta affermando come eccellenza del territorio pugliese e lucano.
Lascia un commento