Lenticchia di Altamura IGP a Capodanno

Lenticchia di Altamura > News > Ricetta > Lenticchia di Altamura IGP a Capodanno

Lenticchia di Altamura IGP a Capodanno

  • 250 g di Lenticchia di Altamura IGP
  • 1 litro di acqua
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 foglie di alloro
  • 3 pomodorini
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • sale e olio extravergine di oliva q.b.

La ricetta che vi proponiamo è davvero quella del tradizionale piatto di lenticchie in umido a Capodanno.
Perfetta come contorno o come base per tutte le preparazioni, la Lenticchia di Altamura IGP ha un gusto davvero intenso, mantiene bene la cottura ed è ricca di sostanze nutrienti.

  1. Il primo passaggio è senza dubbio controllare ed eliminare eventuali corpi estranei per poi sciacquare accuratamente le lenticchie prima di cuocerle.
  2. Dopo di che, se preparate la Lenticchia di Altamura IGP in pentola tradizionale, dovete aggiungere a 250 grammi di lenticchie 1 litro di acqua, 1 spicchio di aglio, 3 foglie di alloro, 3 pomodorini, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano e sale q.b.
  3. Portate tutto a ebollizione e continuare la cottura a fiamma lenta per circa 35-40 minuti. A quel punto salate e aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva. Se invece utilizzate la pentola a pressione, mettere in pentola 250 grammi di lenticchie, aggiungete acqua fino a ricoprire il loro livello per oltre 3 centimetri, 1 spicchio di aglio, 3 foglie di alloro, 3 pomodorini, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano e sale q.b. Chiudete ermeticamente e fate cuocere circa 18-20 minuti. A fine cottura aggiungete sale e olio extravergine di oliva a piacimento. In alternativa, se vogliamo un effetto più ricco, possiamo cuocere le lenticchie nel sugo di pomodoro o aggiungere dei pomodorini pachino tagliati a metà, per dare un tocco di acidità, senza eccessi. In ambo i casi la cottura deve essere lenta, ma con bollore costante. Attenzione all’uso del sale, che deve essere aggiunto in quantità minima quasi a fine cottura perchè la Lenticchia di Altamura IGP ha già un bel sapore deciso.
  4. Travasiamo le nostre lenticchie in un piatto da portata con cucchiaio e mettiamo a disposizione un trito di prezzemolo per chi volesse aggiungere un tocco di freschezza al piatto.

Buon appetito e buone feste!

3 thoughts on “Lenticchia di Altamura IGP a Capodanno

  1. Laura Di Matteo

    Buona sera,ho acquistato un vostro pacco du lenticchie ma non ho capito se bisogna lasciarle in ammollo o meno. Potreste darmi informazioni? Grazie.

  2. Diana Rossenga

    Hi there

    My name is Diana Rossenga and I represent Musgrave Group, Ireland’s largest wholesaler. We’re always on the lookout for fresh opportunities that can help expand our offerings while promoting quality products from other companies around the globe.

    We find your product line quite impressive and believe it aligns perfectly with our business model.

    I’ve been trying to locate your export department with no luck yet. Can you pass this message to your CEO or Export dep.

    Mrs Diana Rossenga

    Musgrave Group
    Cork,
    Ireland

    Email: bookings@musgraveimports.com

  3. caterina spadafora

    Salve
    nel ringraziare per la fiducia, Le confermo che il Ns prodotto non necessita di ammollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *