Domani, 29 maggio 2024, si terrà a Locorotondo l’evento “Tentazioni Agresti, la festa contadina“, parte della rassegna Save-Grain Leg promossa dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in qualità di capofila di progetto. Questo programma, supportato dal PSR Puglia 2014-2020 – Misura 10 – Sottomisura 10.2 – Operazione 10.2.1, si focalizza sulla salvaguardia delle leguminose da granella in Puglia.
L’evento avrà luogo presso i Trulli Arco Antico, in contrada Pozzomasiello a Locorotondo (BA), e inizierà alle 16:00 con i saluti delle autorità locali, tra cui il sindaco della città, Antonio Bufano, e l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia.
Il pomeriggio sarà dedicato agli approfondimenti, tra cui l’intervento di Antonio Nisi, presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP. Nisi discuterà l’importanza della lenticchia di Altamura IGP nel contesto della biodiversità agricola regionale e i risultati del progetto Save-Grain Leg. Allo stesso tavolo degli esperti, contribuiranno con i loro interventi Giuseppe De Mastro, responsabile scientifico del progetto Save-Grain Leg, e Cristina Ferulli, responsabile della Misura 2, sottomisura 10.2.1 della Regione Puglia.
La giornata proseguirà con una passeggiata nei campi di conservazione, durante la quale verranno presentate le varietà locali raccolte e il loro utilizzo. Successivamente, ci saranno racconti degli agricoltori custodi e una degustazione di piatti tradizionali a base di leguminose, curata dall’Associazione Paese delle Contrade. L’evento si concluderà con balli popolari del Gruppo Folk Città di Locorotondo.
Lascia un commento