Il Consorzio unisce i più grandi buyer della GDO e il più piccolo tra i legumi, la lenticchia
Tra le attività che ogni anno vengono messe in campo dal Consorzio rientrano a pieno titolo quelle di promozione e divulgazione della Lenticchia di Altamura IGP che coinvolgono da vicino i buyer della GDO ovvero i responsabili dell’acquisto di prodotti per i supermercati e per altre catene di negozi al dettaglio.
Quest’anno sono stati coinvolti i buyer delle più importanti catene della DM che operano su diverse Aree Nielsen, con l’obiettivo di avvicinarli alle attività di tutela e valorizzazione del Consorzio e far conoscere loro i consorziati e il lavoro che essi svolgono nella coltivazione della lenticchia IGP.
Nella fattispecie il Consorzio ha selezionato i seguenti buyer: Conad, Centrale Adriatica, Maiora, Selex, Aspiag, Italbrix, Esselunga, GDA, Rossetto, Alì, MD, Coop Italia, Coop Alleanza 3.0, Megamark, Il Gigante, Magazzini Gabrielli, Unes; a questi se ne sono poi aggiunti altri, provenienti dal Canada.
I buyer sono stati accompagnati da alcuni consorziati in un tour che ha previsto: visita dei campi sperimentali dove si coltivano le nuove varietà in fase di registrazione presso il Ministero; visita a pieno campo presso un’azienda agricola consorziata ed una visita presso lo stabilimento di confezionamento di un’azienda consorziata.
Le giornate di incontro coi buyer si sono svolte ad Altamura nei giorni della manifestazione di rievocazione storica Federicus 2023, evento durante cui il Consorzio ha realizzato uno stand che riproduceva un’antica locanda medievale e ristorava i passanti con piatti a base di lenticchia di Altamura e dove i buyer hanno avuto modo di incontrare i consorziati e immergersi nell’atmosfera di festa che anima queste giornate.
Non sono mancati momenti di degustazione della Lenticchia di Altamura IGP e momenti di promozione del territorio vocato alla sua coltivazione.
Lascia un commento