Domani 11 giugno 2024 a Bari, si aprirà a Bari il tanto atteso Vertice dei Capi di Stato e di Governo del G7, un evento di portata internazionale che vedrà la partecipazione delle maggiori potenze economiche mondiali. Tra i protagonisti di questo importante incontro ci sarà anche il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP, pronto a rappresentare l’eccellenza agroalimentare pugliese e italiana.
Il Consorzio di Tutela della Lenticchia di Altamura IGP sarà presente al Media Center della Fiera del Levante, dove il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicherà uno stand alle eccellenze italiane a Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Denominazione di Origine Protetta (DOP). In questo spazio, i giornalisti accreditati e le personalità delle istituzioni nazionali ed internazionali avranno l’opportunità di degustare la rinomata lenticchia di Altamura IGP, insieme con le altre eccellenze del territorio, e di conoscerne le caratteristiche peculiari attraverso racconti e dimostrazioni.
La presenza del Consorzio di Tutela della Lenticchia di Altamura IGP al G7 si inserisce in un contesto più ampio di promozione delle Indicazioni Geografiche (IG) come modello di sviluppo economico sostenibile. L’Italia, con le sue 319 IG tra DOP, IGP e STG, è leader mondiale nel settore, contribuendo significativamente all’economia nazionale con un valore di produzione che sfiora gli 8 miliardi di euro, di cui circa 4,4 miliardi generati dall’export. Il sistema delle IG non solo tutela le eccellenze agroalimentari, ma promuove anche filiere sostenibili a livello socio-economico.
“Potenziare una piattaforma internazionale per promuovere le IG e il cibo autoctono tradizionale in ogni paese del mondo è il lavoro che stiamo facendo a livello internazionale” ha dichiarato Qu Dongyu, Direttore Generale della FAO, durante l’Assemblea di Origin Italia. “Esportare il sistema vincente delle IG italiane significherebbe contribuire allo sviluppo di filiere democratiche e sostenibili in tutto il mondo.”
L’evento di domani rappresenta quindi un’opportunità strategica per il Consorzio di Tutela della Lenticchia di Altamura IGP, che potrà presentare il proprio prodotto non solo come simbolo di qualità, ma anche come esempio di sviluppo agricolo sostenibile. Grazie alla collaborazione con Origin Italia e alla riforma delle IG in discussione nelle istituzioni europee, si mira a rafforzare il ruolo dei consorzi di tutela e a promuovere un modello economico basato sulla sostenibilità e sulla cooperazione internazionale.
L’interesse per la Lenticchia di Altamura IGP e per le altre eccellenze agroalimentari italiane presenti al G7 dimostra quanto sia importante continuare a proteggere e valorizzare i prodotti tipici del territorio, che non solo rappresentano un patrimonio culturale inestimabile, ma sono anche un motore economico fondamentale per il paese.
In conclusione, la partecipazione al G7 di Bari sarà una vetrina prestigiosa per promuovere un prodotto di eccellenza e per sostenere la crescita di filiere agroalimentari sostenibili e competitive a livello globale.
Lascia un commento