Il Consorzio della Lenticchia a Federicus: è grande festa medievale
Si è da poco conclusa la 9° Edizione della festa medievale Federicus, omaggio a Federico II di Svevia, fondatore della città di Altamura che si è svolta nei giorni 28, 29, 30 aprile e primo maggio.
Tema di questa edizione 2023 “La terra, il mare e la volta del cielo” tratto da un verso del poeta Giorgio di Gallipoli, sostenitore della politica di Federico II, edizione che nelle quattro giornate dell’evento ha animato la città con allestimenti, spettacoli, cortei, appuntamenti culturali ed eventi collaterali tutti rivisitati in chiave medievale.
Moltissimi i visitatori, gli appassionati di rivisitazioni storiche e i turisti provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo, che anche quest’anno hanno partecipato all’evento.
Come hanno partecipato in maniera sempre più sentita, gli abitanti stessi di Altamura, che riscoprendo la passione per le proprie origini, contribuiscono ogni anno a rendere Federicus il più grande evento medievale del Sud Italia.
Per l’occasione, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP, in compagnia del Consorzio Pane di Altamura DOP, ha allestito uno stand che riproduceva un’antica locanda medievale, dove i viandanti hanno potuto ristorarsi con un pranzo a base di zuppa di Lenticchia di Altamura IGP con crostoni di pane di Altamura DOP, accompagnato da una birra fresca a base di lenticchia, la Birricchia.
Nelle quattro giornate di evento sono stati serviti gratuitamente circa 1.100 piatti a tutti coloro che hanno voluto sostare presso la locanda, per una pausa golosa.
La locanda inoltre ospitava una mostra fotografica dedicata al territorio e alle sue eccellenze gastronomiche, tra cui appunto, la Lenticchia di Altamura IGP.
Lascia un commento